IYENGAR® Yoga

Lo Yoga è un’arte antica, una scienza e una filosofia che ci consente di vivere pienamente, con consapevolezza e compassione. La parola sanscrita “yoga” si traduce come unione tra il corpo, la mente e lo spirito. Per molte persone, questo comprende la pratica regolare di posizioni di yoga.

Utilizzando il corpo come strumento per eseguire le posture, lo yoga ci insegna a osservare e integrare il corpo, la mente e lo spirito, penetrando verso gli strati più profondi dell’essere.

Il metodo Iyengar

L’IYENGAR® Yoga prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar (1918 – 2014), che ha dedicato la propria vita alla pratica, allo studio e all’insegnamento degli Asana (posture dello yoga) e del Pranayama (osservazione del respiro).

Il suo incessante lavoro ha portato all’elaborazione di una didattica dello Yoga che lo rende accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, abilità fisica e costituzione.

Lo caratterizzano l’allineamento, la simmetria, l’attenzione posta nell’esecuzione, la sequenza, la personalizzazione e la durata delle posizioni, che agiscono a livello fisico, mentale ed emotivo.

“Action is movement with intelligence. The world is filled with movement. What the world needs is more conscious movement, more action.”

B.K.S. Iyengar

Guruji, così il maestro Iyengar è affettuosamente chiamato dai suoi alunni, è stato pioniere nell’uso degli attrezzi: cinture, mattoni, coperte, panche, sedie, stecche, cuscini, tra i tanti, sono l’audace innovazione del maestro che permette a tutti di avvicinarsi allo Yoga in sicurezza, mantenendo gli Asana più a lungo e dando la possibilità alle qualità più profonde delle posture di affiorare. Gli attrezzi non si limitano ad aiutare i principianti nell’esecuzione delle posizioni, ma danno la possibilità ai praticanti più esperti di esplorare specifici aspetti degli Asana.

“Yoga releases the creative potential in life.”

B.K.S. Iyengar

La pratica regolare dell’IYENGAR® Yoga porta una serie di benefici:

  • migliora il tono muscolare
  • corregge la postura
  • aumenta la flessibilità
  • migliora l’equilibrio
  • allevia dolori muscolari e scheletrici
  • diminuisce l’incidenza di malattie
  • migliora le prestazioni sportive
  • migliora le prestazioni artistiche
  • riduce la probabilità di infortuni
  • migliora la concentrazione
  • diminuisce lo stress e l’ansia
  • migliora la qualità del riposo

L’insegnamento è graduale e le lezioni sono studiate per condurre gli alunni in un percorso di continuo miglioramento. Fin da subito, chi fa Iyengar® Yoga è pervaso da un gran senso di benessere. Le istruzioni chiare e dettagliate suggerite dall’insegnante catturano l’attenzione del praticante che sperimenta uno stato di profonda concentrazione.

Il percorso di studi degli insegnanti di IYENGAR® Yoga dura svariati anni: non si accede ai corsi di formazione senza essere stati prima alunni, per anni. Al termine del corso di formazione triennale e a seguito di un esame teorico, pratico e di insegnamento con esito positivo, il candidato ottiene il Certificato Introductory Level II. L’insegnante può continuare gli studi per approfondire la pratica e l’insegnamento ottenendo altri diplomi. Tutti gli insegnanti sono tenuti ad aggiornarsi costantemente per mantenere l’elevato standard riconosciuto in tutto il mondo, nel rispetto delle linee guida dettate dal R.I.M.Y.I. di Pune.

Iyengar: A Yogi’s Life è una mostra digitale su Guruji a cura di Google Arts & Culture.